Opportunità

Territorio e capitale sociale Opportunità Peculiarita' del territorio: agricoltura, artigianato a conduzione familiare e piccole attivita' commerciali. Fondazioni e/o Associazioni che, a vario titolo, interagiscono, insieme all'Ente Locale e all'ASL con la scuola nell'elaborazione di un'offerta formativa il piu' possibile rispondente ai bisogni della comunita'. Confronto interculturale. Biblioteca scolastica. Biblioteca comunale. Archivio storico diocesano. Museo statale di Mileto. Vincoli Territorio annoverato tra le aree a rischio.

Presenza di Fondazioni ('Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle anime'), Oratorio "Mamma Natuzza" e/o Associazioni (Maranatha' - Associazioni calcistiche e musicali), Pro Loco, Parco Archeologico - l'ASL con le quali collaborare ed interagire, insieme alle famiglie e all'Ente Locale per addivenire all'elaborazione di un'O.F. rispondente ai bisogni degli studenti e, di conseguenza, della comunita'. Presenza di una biblioteca comunale e di importanti strutture quali il Museo Statale e un fornito archivio storico-diocesano oggetto di visita anche da parte di studiosi. Presenza di laboratori per alunni e docenti (multimediali, musicale, matematico scientifico, ...) aule attrezzate con LIM, postazioni per alunni disabili ed utilizzo delle nuove tecnologie da parte di un certo numero di docenti nella didattica. L'esistenza delle famiglie extracomunitarie offre opportunita' di avviare un concreto percorso di educazione interculturale.