Presentazione

L'istituto  si configura  come istituto  verticale completo poiché comprende la Scuola dell'Infanzia e la scuola del primo ciclo. Comprende sette plessi distribuiti sul territorio comunale di Mileto e negli ultimi cinque anni ha registrato  una notevole diminuzione della popolazione scolastica dovuta e al decremento delle nascite e allo spostamento di molte famiglie in cerca di lavoro.

Le risorse economiche derivano da finanziamenti del Miur (FIS MOF) USR per la Calabria, Miur - fondi europei (Pon e Progetti infrastrutture), privati (allocazione distributori bevande) famiglie (assicurazione alunni uscite didattiche - viaggi di istruzione). Le strutture scolastiche soddisfano solo in parte le norme della sicurezza; sono comunque destinatarie di interventi ( sicurezza Miur e progetto 'Scuole belle'),in itinere. Il trasporto alunni dalle frazioni e il servizio mensa (Scuola dell'infanzia) sono garantiti dall'Ente locale. La strumentazione in uso nella scuola (lim, pc, tablet, video proiettori) consente di disporre di laboratori e spazi attrezzati dove e' possibile confrontarsi con le nuove tecnologie e sperimentare una didattica innovativa che permette ad ogni alunno il proprio successo formativo.