PNRR

  

Il Piano RiGenerazione Scuola

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.
Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.

Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile. Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Anche nel Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 la nostra Scuola prevede la realizzazione di attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.

Gli obiettivi del Piano

SOCIALI
  • Recuperare la socialità
  • Superare il pensiero antropocentrico
  • Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia
  • Abbandonare la cultura dello scarto
  • Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni
AMBIENTALI
  • Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
  • Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura
  • Maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo
ECONOMICI
  • Conoscere la bioeconomia
  • Conoscere il sistema dell’economia circolare
  • Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico
  • Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative
  • Acquisire competenze green

I quattro pilastri del piano

Il piano RiGenerazione Scuola intende affrontare il tema della sostenibilità in chiave sistemica. Vale a dire nella completezza delle diverse componenti dell’abitare la scuola che riguardano non solo i saperi e le conoscenze, ma anche i comportamenti che si acquisiscono all’interno degli ambienti scolastici, la qualità degli edifici e degli spazi che i nostri giovani vivono e infine anche rispetto alle opportunità che il nuovo modello abitativo porta con sé. Per questo il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

PILASTRO 1 - Rigenerazione dei saperi

1 2 4 5 6 7
12 13 14 15 17

Il pilastro RiGenerazione dei saperi prevede attività didattico - formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alla famiglie. Le attività saranno laboratoriali, esperienziali e interattive. Si terranno non solo all’interno dell’edificio scolastico ma anche in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali.  


Saperi appresi
  • Monitoraggio e implementazione delle attività dell’educazione civica e digitale con particolare attenzione alle attività didattiche legate alla sostenibilità e all’ambiente.
  • Implementazione delle attività di educazione alimentare, alla salute e alla legalità
Saperi vissuti
  • A scuola di ambiente
    In tutte le scuole si potranno realizzare progetti e attività di educazione ambientale con docenti interni e con gli esperti della Green Community
  • Il bosco a scuola
    Obiettivo del Piano è mettere a dimora alberi nelle scuole, realizzare attività di studio e riflessioni sulla biodiversità
  • Amico mare
    Obiettivo del Piano è avviare attività di sensibilizzazione per educare i giovani alla cittadinanza del mare
  • Io riuso
    Obiettivo del Piano è programmare esperienze di recupero e di riprogettazione dei materiali
  • L’educazione alla sostenibilità va in tv
    Diffusione delle attività del Piano tramite i mass media.

PILASTRO 2 - Rigenerazione dei comportamenti

1 2 6 11 12 14 15 17

Il pilastro RiGenerazione dei comportamenti prevede la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita.


Cittadinanza alimentare
  • Attività di indirizzo per mense biologiche e sostenibili
  • Distribuire esclusivamente bevande e cibi sostenibili
  • Nelle mense prodotti a km 0
  • Realizzazione di un portale online su scuola e cibo
Verso emissioni e rifiuti zero
  • Tutte le Scuole dovranno diventare #PlasticFree o #MonoUsoStop
  • Raccolta RAEE nelle scuole
  • Riciclo rifiuti mense
Zone scolastiche
  • Nuovi strumenti per il Mobility Management per le scuole
  • Rafforzamento zone scolastiche
  • Mobilità dolce intorno alle scuole (+Pedibus e +Ciclovie)

PILASTRO 3 - Rigenerazione infrastrutture fisiche e digitali

2 7 9 15

Il pilastro RiGenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali vuole fornire un chiaro indirizzo per la realizzazione di nuove scuole sostenibili, con ampi spazi verdi e ambienti didattici rimodulati. Il pilastro prevede la graduale riqualificazione energetica delle scuole, la modifica degli spazi esterni in spazi verdi e la bonifica dall’amianto. 


Infrastrutture fisiche e digitali
  • Scuole Nuove
  • Scuole sane
  • Scuole verdi
    Realizzazione di laboratori green: orti, aule all’aperto e spazi verdi nelle scuole
    Implementazione delle aree verdi e degli orti per le scuole secondarie di secondo grado con particolare attenzione agli istituti agrari
  • Scuole digitali
    Cablaggio nelle scuole

PILASTRO 4 - Rigenerazione delle opportunità

4 8

Il pilastro Rigenerazione delle opportunità mira a istituire nuovi percorsi per la scuola secondaria di Secondo Grado, come Licei Ambientali e Istituti Tecnici Superiori ad indirizzo Sviluppo Sostenibile. Promuove l’istituzione di nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi in settori quali: bio-agricoltura, agricoltura di precisione e rigenerativa, economia circolare, finanza sostenibile, chimica verde, bioeconomia, progettazione a zero emissione, mobilità sostenibile, progettazione e lavorazione di nuovi materiali.


Mira a implementare l’orientamento verso i lavori green.