Sportello psicologico

Servizio di consulenza psicologica

Cos'è

Lo sportello d’ascolto psicologico è rivolto ad Alunni, Genitori e Personale scolastico. Le prestazioni saranno rese in forma di incontri individuali presso l’Istituto Scolastico, oppure da remoto, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto. Lo sportello psicologico rappresenta uno spazio di informazione, sostegno, consulenza, assistenza psicologica per accogliere e supportare minori e adulti nel prevenire e nell'affrontare forme di disagio e/o malessere psicofisico. Il servizio garantisce l’assoluta riservatezza degli interventi, i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (Art. 11 del “Codice Deontologico degli Psicologi Italiani”). I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo sportello d’ascolto psicologico saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n.679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. 

La Dott.ssa Carla Putrino

(Iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Calabria n.1608, email: carlaputrino.psicologa@icmileto.edu.it)
è stata incaricata per l’A.S.2021/2022 per l’espletamento delle attività di: 
Sportello di Ascolto e Osservazione di Classe.

Osservazione di Classe

Il servizio di Osservazione di Classe consiste nella presenza della figura dello psicologo all’interno delle classi della Scuola Primaria e Secondaria per la comprensione degli alunni e per la promozione del loro benessere personale e scolastico e riguarda: dinamiche di gruppo, situazioni comportamentali, difficoltà di concentrazione e di apprendimento, supporto al metodo di studio, consulenza e supporto ai docenti per lo sviluppo di strategie educative efficaci. 
L’Osservazione potrà essere effettuata nelle classi in cui entrambi i Genitori/Tutori di tutti gli alunni abbiano fornito sottoscrizione della relativa autorizzazione. Affinché il servizio di Osservazione venga attivato in tempi brevi, si invitano i Genitori/Tutori degli Alunni a recarsi tempestivamente presso il Plesso di frequenza dei propri figli, in orario scolastico, per fornire la propria autorizzazione scritta. 

Come si accede al servizio

Per l’accesso al servizio da parte degli Alunni è condizione necessaria la compilazione dell’apposito modulo per il Consenso Informato recante la firma di entrambi i Genitori/Tutori, da consegnare in formato cartaceo al momento dell’espletamento del servizio o in formato digitale tramite caricamento sul form di prenotazione del servizio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Modulo/email di richiesta

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenza

Contatti

Tel: 0963 338048

Email: vvic825001@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

A cosa serve

Spazio di ascolto psicologico

Descrizione breve

Lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole accoglie adulti e adolescenti e promuove la consapevolezza.

Tag pagina: Servizi